MOUNTAIN BIKE E TREKKING




images-2 images-3

Di facile e comodo accesso per chi vuole praticare una passeggiata a piedi in tranquillità adatta anche per anziani e bambini sono i seguenti itinerari:

images-1
Dal “Santuario della Madonna Pellegrina” scendere al parco “Lo Spuntone” e seguire l’indicazione del cartello in legno che indica la corretta direzione per percorrere il sentiero che risale la riva est del torrente Para.

images-1
Un altro possibile itinerario da praticare (questo sul versante sud del paese, baciato dal sole e da panorami molto belli) è quello che parte dal bar ristorante “Il Lago”. Tenendosi alle spalle il bar ristorante “Il Lago” si attraversa la Strada Provinciale percorrendo sulla dx la salita di via della Mirandola fino alla fine (c.a. 400 mt.). Arrivati al termine, tenere la sx (via Laghetti) e risalire lungo la strada asfaltata poco trafficata. Questa strada sale per qualche km. fino a “Cà di Francione, Piandogna ed il Monte”. Una deviazione da non perdere, è quella per “Cà di Rupina”, dopo circa 1 km. che si percorre via Laghetti sulla sx troverete una stradina con fondo in stabilizzato, (via Cà Rupina) la quale conduce poco sopra ad un piccolo agglomerato di vecchie case ormai abbandonate, “Cà Rupina”. Qui siete a ridosso del Cippo di Mont’Alto 840 m.t.s.l.m., monte dal quale si staccò la frana del 21/03/1812 e dove ogni anno nel mese di giugno la Pro Loco Lago di Quarto organizza una commemorazione costituita da trekking, messa in onore delle vittime del tragico evento e rinfresco.

Vedi i percorsi dal sito della Comunità Montana:

1) http://www.cmcesenate.fc.it/index.php?content%20id=664

2) http://www.cmcesenate.fc.it/index.php?content%20id=688





041025_lavoriincorso