CIPPO DI MONTALTO 840 m.s.l.m.

Monte che sovrasta il centro abitato di Quarto raggiungibile a piedi, attraverso una bella camminata di circa 2 ore, a cavallo per chi ha la fortuna di possederne uno, oppure in mountain bike.
I sentieri sono tutti interamente segnalati e percorribili anche da bambini. Stupendo è il panorama che si può godere dalla cima: di fronte il massiccio del Monte Fumaiolo 1407 m.s.l.m., sotto il centro abitato di Quarto e l’omonimo Lago mentre sulla sinistra il Monte Carpegna (Marche).
Di notevole valenza le sue foreste che nel versante lato paese, sono quasi interamente rappresentate dalla stupenda e secolare pineta di Pino Nero, mentre nel versante opposto (nord) sono costituite principalmente dal carpino nero, acero montano, faggio e castagno.
IMG_2022
L’area è attrezzata con tavoli e panchine dove si può gustare un bel pranzo al sacco, magari acquistato presso l’Alimentari in paese, ricco di prodotti genuini e tipici della nostra zona. Fresco, tranquillità e panorami si sprecano... Sulla vetta di Montalto 840 m.s.l.m., grazie ad una iniziativa della Pro-Loco Lago di Quarto per ricordare la mostruosa frana, è stato situato un monumento, in onore a quanto avvenuto il 21 marzo del 1812.
Per ricordare le vittime della tragedia è stato eretto nel 1999 nel luogo in cui ebbe inizio la tragedia, una turbina della Centrale Idroelettrica di Quarto, proprio ad indicare che, da quell' avvenimento, ha avuto origine il Lago e successivamente la “Centrale Idroelettrica”.
1115
La targa della turbina recita: "Nell'anno 1812 alle ore 8 anzi il mezzodì del 21 di marzo il culmine di Montalto, elevatissimo e dominatore di ogni altura circostante, si aprì dalla cima per mezzo in larga e profonda rupina. Perirono 18 persone - andarono distrutte molte case e la chiesa - l'immensa frana diede origine al Lago di Quarto".
Sorry, I cannot display the flash slideshow for one of the following reasons.
1. Your browser does not support Javascript.
2. If you are using RapidWeaver, please make sure your theme is using the most up-to-date version of the javascript include file.